Webcam ed OCR
Daniele
2021-06-30 10:09:15 UTC
Ciao a tutti,
sto iniziando uno studiolo che coinvolge webcam ed ocr.

Da una webcam devo fare una fotografia dalla quale devo recupere del
testo; Qest'ultimo non e' del tutto "limpido".

Qualche dritta su come iniziare ??

Grazie

Ciao
Daniele
Alberto Salvati
2021-06-30 14:46:10 UTC
Dovrebbe esistere un set di API di windows che fa al caso tuo , esposte (credo) da "AVICAP32.DLL", ma non so quanto è vecchia sta cosa...magari adesso c'è altro.

Il trattamento delle immagini è complicato a prescindere da ciò che devi fare.
Io cercherei un componente delphi che fa OCR e buonanotte, ma dubito lo troverai agratis data la complessità...

A.
Daniele
2021-07-01 10:11:08 UTC
Ciao Alberto,
Post by Alberto Salvati
[...]
Come hai anticipato la questione non e' semplice !!
Ho trovato poco in giro e, a dire il vero, ho trovato un esempio con
librerie completamente gratuite (Tessereact) con cui ho fatto un test su
di una forografia dove il testo da recuperare si trova su una confezione.
Da li e' iniziata una lunga serie di problematiche senza fine, per
esempio come fare a riconoscere un testo orizzontale da uno verticale
nella stessa fotografia, oppure le date nei formati piu' disperati come
gg-mm-aa; aa/mm; mm aa ed altri ....
Per recuperare i testi "normali" come il produttore, il nome del
prodotto, gli ingredienti il risultato e' soddisfacente .... ma per i
dettagli e' piu' (molto, molto di piu') complicato per quello di cui sopra.

Forse, come dicono i programmatori del gestionale, e' quasi impossibile
(ed e' per questo che mi ha ingrippato !!!).

Come sempre, grazie per l'attenzione

Ciao
Daniele