mysql e applicazione delphi
Simone P.
2003-08-04 12:49:20 UTC
avendo un hosting remoto con db mysql e dovendo scrivere un applicazione
delphi che accede a questo db contemporaneamente da più client sparsi in
posti diversi (utilizzando internet) cè qualche precauzione da tenere???

-il server ha delle limitazioni per il numero di connessioni???

-delphi mi resta sempre collegato al db durante l'esecuzione
dell'applicazione oppure mi si sgancierà dopo un certo timeout??

Simone
MG
2003-08-04 13:46:19 UTC
Post by Simone P.
posti diversi (utilizzando internet) cè qualche precauzione da tenere???
IMO, non farlo ;)
a me che tu lo faccia tramite una vpn
Post by Simone P.
-il server ha delle limitazioni per il numero di connessioni???
su quello vai tranquillo, mi sembrava di aver letto qualcosa sul sito di
mysql cmq non ti preoccupare se puoi limitarle lo devi fare tu dal file di
configurazione.

ciao
Simone P
2003-08-04 21:33:07 UTC
Post by MG
Post by Simone P.
posti diversi (utilizzando internet) cè qualche precauzione da tenere???
IMO, non farlo ;)
a me che tu lo faccia tramite una vpn
??? perchè una vpn???

ho solamente un exe che deve consultare/gestire/inserire delle tabelle di un
db di prodotti

Simo
MG
2003-08-05 06:11:43 UTC
Post by Simone P
??? perchè una vpn???
ho solamente un exe che deve consultare/gestire/inserire delle tabelle
di un db di prodotti
perchè così lasci una porta aperta e chiuque riesca a conoscere la password
di root o di un'utente con molti privilegi potrebbe fare quello che vuole
del tue db.
Inoltre lo scambio delle info non avviene crittato.
Credimi lascialo così in rete e vedrai che tempo poche settimane che begli
scherzetti che ti fanno ;)

ciao
MG
2003-08-06 06:05:44 UTC
tu come lo svilupperesti un applicazione del genere????
Tempo fa mi ero interessato alla cosa (poi il cliente ha rinunciato)
cmq sostanzialmente ci sono credo due vie possibili.

a) utilizzi dei webservice (i + sostengono il metodo migliore)

b) fai tutto come vuoi fare tu ma fai passare le info tramite un tunnel
crittato (una vpn).

Per creare la vpn hai diversi modi:

il migliore IMO (ma il + costoso) è quello di utilizzare degli apparecchi
hardware. Un costo abbordabile lo ottieni con i firewall zyxell (zywall)
necessiti di uno che permetta n connessioni di ingresso e degli zywall
versione client sui pc remoti.

altrimenti puoi fruttare tecniche software. es. windows permette di creare
vpn tra pc collegati tra loro via internet.

naturalmente in entrambi i casi e fortemente consigliato almeno un ip
statico.

Per ultimo ti dico che se scegli la strada della vpn devi anche studiare
dei sistemi per non scambiare un volume troppo elevato di dati xchè la
velocità è quella che è (anche con adsl molto veloci).

Ciao

Andrea Laforgia
2003-08-05 06:21:44 UTC
Nel caso possa interessarti, c'è un articolo di Bob Swart sull'uso di
MySQL con dbExpress da Delphi. Lo puoi scaricare dalla sezione
"Sample Articles" di www.thedelphimagazine.com
--
Andrea Laforgia

Open Delphi Manual