Aiuto per un newbie
pollom
2005-01-10 17:00:30 UTC
Ciao a tutti,
Voglio iniziare ad imparare ad usare delphi. Vengo da Visual Basic e
vorrei qualche informazione.

Prima di tutto vorrei che mi consigliaste un software da scaricare per
l'ambiente di lavoro su win.

Con vb scrivevo il codice in un ambiente di lavoro con una guida annessa
molto ben strutturata, la possibilita' di eseguire passo passo il codice,
suggerimenti sugli eventuali errori, il controllo delle variabili, ecc..

Potete consigliarmi qualcosa di simile per delphi? Immagino che ce ne sia
piu' di uno.. o sbaglio?

Grazie.
Gianluca Plevani
2005-01-10 17:12:17 UTC
"pollom" ha scritto nel messaggio
Post by pollom
[...]
Quello che usavi in VB era appunto Visual Basic... in Delphi usi appunto...
Delphi.
Ma da quel che hai postato in it.comp.lang.visual-basic... lascia perdere.

Ciao,
Gianluca.
pollom
2005-01-10 17:37:03 UTC
Post by Gianluca Plevani
Quello che usavi in VB era appunto Visual Basic... in Delphi usi
appunto... Delphi.
Ok chiaro.
Post by Gianluca Plevani
Ma da quel che hai postato in it.comp.lang.visual-basic... lascia perdere.
grazie perla di saggezza, ma cosi' rischi di dare giudizi troppo
superficiali.
Gianluca Plevani
2005-01-10 17:42:57 UTC
Post by pollom
grazie perla di saggezza, ma cosi' rischi di dare giudizi troppo
superficiali.
Non lo considero un mio problema.

Ciao,
Gianluca.
Marco Breveglieri
2005-01-10 18:44:43 UTC
Post by pollom
Potete consigliarmi qualcosa di simile per delphi? Immagino che ce ne sia
piu' di uno.. o sbaglio?
*Delphi* è il nome che viene attribuito sia al linguaggio che
all'ambiente di sviluppo ed è un prodotto commerciale di Borland, così
come Visual Basic è il nome del linguaggio e dell'applicazione Microsoft
per lo sviluppo su Windows.

Sul sito ufficiale Borland è presente una pagina dedicata a Delphi
(http://www.borland.com/delphi) ove puoi scaricare le versioni "trial"
(di prova) del prodotto, in particolare del recente Delphi2005.

Esistono ambienti che assomigliano a Delphi in circolazione, ad esempio
Lazarus (http://www.lazarus.freepascal.org/), sebbene ci siano nette
differenze rispetto all'ambiente Borland cui questo prodotto somiglia.

Ciao! :-)
--
Marco «Alka» Breveglieri
(marco [@] abls [.] it )

ABLS Team S.n.c. - Software & Web
42019 Scandiano (Reggio Emilia)
http://www.abls.it
pollom
2005-01-10 21:58:08 UTC
Post by Marco Breveglieri
Sul sito ufficiale Borland è presente una pagina dedicata a Delphi
(http://www.borland.com/delphi) ove puoi scaricare le versioni "trial" (di
prova) del prodotto, in particolare del recente Delphi2005.
Pensavo ingenuamente che fosse un prodotto OpenSource o comunque gratuito.
Vedro' di acquistarlo se la spesa non e' eccessiva.

Grazie per le informazioni.
Marco Breveglieri
2005-01-10 23:44:32 UTC
Post by pollom
Vedro' di acquistarlo se la spesa non e' eccessiva.
Se hai intenzione di utilizzare Delphi *non* a scopi commerciali,
esistono licenze per hobbisti con forti sconti.

Ciao! :-)

http://www.abls.it
pollom
2005-01-11 08:34:44 UTC
Se hai intenzione di utilizzare Delphi *non* a scopi commerciali, esistono
licenze per hobbisti con forti sconti.
Perfetto, e' quello che ci vuole per me.
Grazie.
Andrea Formenti
2005-01-11 00:07:50 UTC
A me risulta che la versione personal del vecchio delphi (6 o 7) sia
free.... e dovresti trovarla in giro o su qualche rivista... se ti serve a
scopi professionali... prepara il portafoglio....

Come libri io mi sono trovato molto bene con quelli di Marco Cantù, per i
newby trovi facilmente in giro per internet "essential pascal" che ti spiega
le basi del linguaggio ed "essential delphi" che ti spiega le basi
dell'ambiente.

non per dare giudizi affrettati.. ma se hai sviluppato in visual basic senza
sapere di usare visual basic... non sai che delphi è un prodotto di
borland... penso dovresti documentarti un bel po'.
Grazie per le informazioni.
pollom
2005-01-11 08:34:16 UTC
Post by Andrea Formenti
A me risulta che la versione personal del vecchio delphi (6 o 7) sia
free.... e dovresti trovarla in giro o su qualche rivista... se ti serve a
scopi professionali... prepara il portafoglio....
No, solo per hobby. Provo a cercare qualche licenza a prezzo basso.
Post by Andrea Formenti
[...]
Grazie per i consigli.
Post by Andrea Formenti
non per dare giudizi affrettati.. ma se hai sviluppato in visual basic
senza sapere di usare visual basic... non sai che delphi è un prodotto
di borland... penso dovresti documentarti un bel po'.
Visual basic lo utilizzo da parecchio tempo e lo conosco tutto sommato
abbastanza bene. Delphi non l'ho mai utilizzato e non sapevo ricordavo
neanche che fosse borland. Sicuramente devo documentarmi bene.
Piero Tofy
2005-01-11 13:53:42 UTC
Post by pollom
[...]
Io ho letto "Delphi 7" scritto da Marco Cantu' e mi sono trovato
piuttosto bene, ma ti consiglio di leggerti prima anche le basi del
linguaggio Pascal, perchè nel libro non vengono trattate.
--
Il solo ed unico Piero Tofy

Web: http://www.pierotofy.it